Home :: Professionisti :: Servizi :: Idraulici

Problemi con la manutenzione di impianti idraulici

impianti idraulici

Come molte cose anche i comuni impianti idraulici possono avere dei difetti di funzionamento che, un po’ come tutte le cose, sono dovuti a elementi più o meno comuni come uso scorretto, lavori malfatti, progettazione non accurata, il tempo, l’usura. Insomma come appena detto i fattori che possono causare problemi negli impianti idraulici sono bene o male comuni a molti altri elementi, ma non per questo sono meno problematici o fastidiosi.

Esaminiamo per esempio un impianto fognario che ha già una certa età, (magari in una città storica come Torino) il fatto che questo non funzioni a dovere, abbia delle perdite o altro, non deve essere per forza considerato un evento disastroso. Potrebbe essere benissimo possibile che con qualche lavoro idraulico accurato le cose si sistemino, anche se questa non è per forza una certezza assoluta, come ogni impianto possono bastare piccoli lavori come può essere necessario rifare da zero tutto l’impianto.

I lavori su di un impianto fognario

Sempre tenendo come esempio un impianto fognario, pensiamo a cosa significa Intervenire su delle tubature fognarie, gli interventi possono portare a fare buchi nel terreno, spaccare pavimenti o asfalti, togliere l’acqua per il tempo dei lavori, senza considerare tutti i fastidi che dovranno sopportare di conseguenza gli inquilini dello stabile o dell’appartamento, il che non rende questi lavori particolarmente simpatici ai più, anche se sono necessari.

Per buttare benzina sul fuoco immaginiamo che i lavori suddetti vengano eseguiti da un idraulico che non fa il proprio lavoro come si deve, oppure che non è abbastanza ben attrezzato, oppure ci impiega ben più del dovuto a fare il lavoro e il tutto ha come conseguenza ulteriore che questi teorici lavori a Torino vedranno un aumento non indifferente nella fattura per il lavoro.

Si potrebbe comunque far notare che magari le difficoltà e i fastidi potrebbero essere un po’ minori se questi lavori venissero eseguiti nella casa di un privato rispetto che in un condominio. Gli elementi che potrebbero dare un aspetto migliore a questa operazione sono che un privato avrebbe maggiori possibilità di gestire tutti i fastidi legati al periodo in cui i lavori dovrebbero essere eseguiti, ovvero essere lui a decidere quando l’idraulico reperibile a Torino verrebbe a lavorare. Fondamentalmente questo è meglio che niente.

La faccenda cambia abbastanza aspetto (potremmo forse dire in peggio) quando i lavori a Torino dovrebbero essere svolti in un condominio di questa grande città. Si può dire quasi senza possibilità di errore che il problema maggiore in questo caso sono i condomini. Mettere tutti d’accordo può essere una impresa titanica e lo sanno bene gli amministratori di condominio.