Home :: Turismo

Osteria Rifugio al Pietra Rossa

ristorante ponte di legno

A Ponte di Legno vanno in scena i piatti della tradizione

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una diffusione sempre maggiore di ristoranti che offrono piatti contemporanei, una cucina raffinata, elegante, chic, una cucina che cerca di rispondere alle rinnovate esigenze dei nostri palati. Questi ristoranti però stanno lentamente scomparendo dalle nostre città, perché quello che i nostri palati in realtà desiderano non è certo tutta questa raffinatezza. Con il passare del tempo ci siamo resi conto che, anzi, si prova un desiderio sempre più intenso di avvicinarsi ai sapori del passato, sapori un po' grezzi forse, forti e determinati, che ci permettono di rimetterci in connessione con le nostre origini e con uno stile di vita che abbiamo ormai purtroppo del tutto perso. Sì, perché le nostre vite sono così frenetiche che spesso anche andare a fare la spesa è diventato un problema, cosa questa che ci ha fatto perdere di vista la qualità a discapito della praticità. Ormai abbiamo capito quanto tutto questo sia sbagliato e la ricerca dei sapori autentici di una volta è diventata una vera ossessione.

Non fatevi ossessionare, se quello che desiderate è scoprire i veri sapori di un tempo non dovete far altro che salire in macchina e recarvi a Ponte di Legno, meravigliosa località turistica della Val Camonica immersa in una natura ricca e lussureggiante. Qui troverete poco fuori dal paese l'Osteria Rifugio al Pietra Rossa, luogo dove le tradizioni vanno in scena in ogni piatto che viene servito a tavola. Gli ingredienti, potete stare tranquilli, sono sani e genuini e tutti arrivano dal territorio circostante, ingredienti a chilometri zero che la natura stessa quindi ci offre. Sono stati selezionati in modo davvero molto accurato in modo da permettere di ricreare i piatti del passato. Ovviamente i piatti sono stati rivisitati in chiave contemporanea, niente eccessi di zelo e vanità però, solo un pizzico di modernità per garantire sempre il meglio a tutti i clienti che scelgono questa osteria per il loro pasto.

Che cosa è possibile gustare all'osteria Pietra Rossa? Ovviamente dipende dalla stagione in cui deciderete di arrivare e dai prodotti quindi che il territorio regala, ma possiamo cercare di dipingere a grandi linee un menù tipico per farvi capire a quali gusti andrete incontro. Prima di tutto dobbiamo ricordare i salumi e i formaggi della zona, prodotti questi che non hanno niente a che vedere ovviamente con quelli che possiamo scovare nei nostri supermercati, neanche con quelli di migliore qualità. Non sono solo infatti le materie prime ad essere eccezionali in queste terre di montagna, ma anche l'aria stessa permette di ottenere un sapore inconfondibile. Ricordiamo poi i primi piatti che in queste terre sono ricchi e dal sapore unico, come i pizzoccheri ad esempio o le tagliatelle in salmi'. E poi ovviamente si arriva ai secondi piatti di carne, tutti serviti con un accompagnamento di polenta. Potrete assaporare il vitello con i funghi, il capriolo, il galletto, il coniglio, tutte carni tenerissime. Per finire il vostro pasto in bellezza non dobbiamo dimenticare una buona fetta di dolce. Quale vi consigliamo? Lo strudel ovviamente, tipico infatti di queste zone, anche se dobbiamo ammettere che non sono niente male neanche le crostate realizzate con le marmellate rigorosamente di stagione.