Home :: Turismo

Il CaixaForum di Barcellona

CaixaForum di Barcellona

Le mostre del momento

Il CaixaForum è uno dei centri culturali più interessanti di Barcellona. Ideato e interamente gestito dalla fondazione della Caixa d'Estalvis i Pensions de Barcelona (ovvero la grande cassa di risparmio di Barcellona), il polo propone un’offerta culturale, sociale ed educativa molto ricca, che spazia dalle culture del passato all'arte moderna, dai grandi maestri della fotografia del XX secolo alle tendenze dell'arte plastica contemporanea, passando per i movimenti artistici più disparati. E anche se il CaixaForum non compare tra gli imperdibili di Barcellona selezionati da siti come Expedia, merita davvero una visita, soprattutto se siete appassionati di arte. Ecco quali sono gli appuntamenti del momento.

Arte y cine. 120 años de intercambios”, sarà disponibile dal 16 dicembre 2016 al 26 marzo del prossimo anno, con una pregiata selezione di opere che si fanno portavoce dell’intenso rapporto tra arte e cinema. L’esposizione si snoda lungo un percorso di oltre 300 gemme - tra dipinti, fotografie, sculture, abiti, modellini e locandine – attraverso le quali la Settima Arte colloquia con le avanguardie artistiche, offrendo così un affascinante spaccato sul loro intenso rapporto. Numerosi i grandi nomi coinvolti, che includono Monet e Salvador Dalì, tra gli artisti, e David Lynch, Charlie Chaplin e Hitchcock, tra i registi – a loro volta omaggiati con una selezione di 60 proiezioni.

Un’altra mostra da mettere in agenda è sicuramente “Un Thyssen nunca visto”, un emozionante viaggio tra le collezioni del Thyssen-Bornemisza, ovvero uno dei musei più prestigiosi di tutta la Spagna. In occasione del 25esimo anniversario di nascita del museo madrileno, sarà infatti possibile ammirare le maggiori opere d’arte delle sue collezioni all’interno della moderna cornice del CaixaForum. Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni tematiche – pittura religiosa, ritratti, natura morta, paesaggi e paesaggi urbani – e include opere di artisti del calibro di Picasso, Hopper, Rembrandt, Rubens, Cézanne e Kandinskij. In questo caso la mostra, che è attiva dallo scorso novembre, sarà disponibile sino al 5 febbraio del prossimo anno.

Come arrivare - Il CaixaForum è ubicato al 6-8 di Av. Francesc Ferrer i Guàrdia, presso l'antica Fàbrica Casaramona, il bellissimo edificio modernista di Josep Puig i Cadafalch nel quartiere di Montjuïc, una delle zone più gettonate nelle ricerche di hotel a Barcellona economici. Chi si sposta con i mezzi pubblici può raggiungere l’edificio utilizzando la linea L3 della metropolitana o i bus n.109 e D20. Per maggiori informazioni sulle tratte e gli orari dei trasporti cittadini, è possibile consultare il sito della compagnia TMB - Transports Metropolitans de Barcelona.