Home :: Turismo

Come comprare un camper usato

comprare un camper

Un camper può diventare compagno di grandi avventure per te e per la tua famiglia, ma esso può essere costoso e fuori budget.

Saper comprare un camper usato però, può essere conveniente e a portare molti ricordi felici. Devi solo conoscere come trovare le migliori offerte, il giusto mercato per la vendita del camper usato e come acquistare il veicolo giusto per te.

Conoscere il camper prima di scartare una decisione di acquisto.


  • Un camper tende a deprezzarsi molto rapidamente, è e quindi possibile acquistare un modello relativamente recente molto più conveniente che acquistarne uno nuovo.

  • L’ispezione del camper per assicurarsi che il veicolo non abbia problemi meccanici è la chiave per un buon acquisto.

  • L'acquisto di un camper da un venditore privato spesso può essere più conveniente rispetto all'acquisto in negozio di un nuovo o usato, ma non sempre ... a volte t’imbatti nella spiacevole esperienza di acquistare un veicolo rubato.

  • Inizia la tua ricerca del camper localmente attraverso le inserzioni di giornali. Sposta la tua ricerca a livello regionale, cercando informazioni nella città più vicina o su una grande area metropolitana attorno a voi. Più grande è la città, maggiori sono le probabilità di trovare quello che stai cercando.

  • Espandi la ricerca livello nazionale, utilizzando gli strumenti on-line per trovare il miglior camper che fa per voi. La ricerca del camper può essere fatta attraverso il tipo, la marca, o digitando “ rivenditori di camper”.

  • Mettetevi in contatto con il venditore e discutete dei prezzi e di come si prevede di avere in seguito il veicolo. La cosa migliore però, è quella di andare fisicamente sul luogo e guidare il veicolo. Questo vi permetterà di testare il camper prima di firmare qualsiasi accordo con la parte venditrice.

  • Ispeziona il veicolo prima di acquistarlo. Controlla lo stato degli pneumatici, se esistono ammaccature sulla carrozzeria, segni di usura, perdite di fluido, se è presente una ruota di scorta in buone condizioni, punti di lubrificazione, e qualsiasi altro angolo del veicolo.


Non importa quanto tempo questo possa portarti via, sarà tempo e denaro risparmiato in futuro.

Controlla molto bene anche il tetto che non contenga danni o perdite.

Non guardare solo l'interno del veicolo ma include anche il motore.

Guidare il veicolo che permetterà inoltre di evidenziare evidenti perdite di olio.


Consigli. Se non siete degli esperti sull'argomento, portate con voi un familiare, un amico o un esperto che vi dia il suo parere. Dovete essere sicuri al 100% che il veicolo è in buona forma ed è di qualità prima di investire su di esso. Un camper usato potrebbe avere dei problemi nascosti che possono equivalere ad enormi spese. Un cedimento nel tetto per esempio è un problema comune che spesso non è visibile salvo che non lo cerchi. Il costo per riparare un tetto va dai € 1000 ai € 5000 secondo la facilità di riparazione, dei costi della manodopera e delle dimensioni del camper, dei costi della manodopera e delle dimensioni del camper.