Home :: Professionisti :: Arredamento

La scelta del serramento: quanto incide il prezzo sulla qualità ?

serramentoNel Settore della serramentistica la qualità è sinonimo di garanzia, il prezzo quindi dipende molto dal materiale e soprattutto dall'efficienza energetica del prodotto scelto.

Infatti, oltre ad una scelta di gusto per un ambiente confortevole, è importante considerare la scelta delle porte e finestre soprattutto dal punto di vista energetico, sia in estate che in inverno, la nostra casa deve garantire un riscaldamento e un raffreddamento efficiente.


Sul mercato esistono diverse tipologie di infissi, si può scegliere in base al materiale, all'estetica, all'isolamento termico ed acustico, alla sicurezza. L'offerta principale è rappresentata dal legno, proprio da questo materiale infatti, nasce molti anni fa il concetto di serramento tradizionale. Le moderne tecniche di lavorazione odierne, hanno reso il legno un materiale con ottime qualità di isolamento, che dura nel tempo e permette di soddisfare ogni tipo di esigenza. Dall'attenzione e dalla cura del design, con l'unione con materiali ecologici oggi si possono acquistare serramenti in legno progettati per il massimo confort.

L'attenzione all'ambiente rappresenta la nuova sfida del mercato, sia in termini di innovazione nella produzione che in termini di usabilità ed affidabilità. Tutte le aziende leader nel settore degli infissi in legno offrono la possibilità di scegliere soluzioni a risparmio energetico, in cui è fondamentale la scelta dei vetri. I vetri ad elevato isolamento termico puntano a prevenire la dispersione di calore verso l'esterno dell'abitazione e si suddividono in due categorie principali, i vetri basso emissivi e i vetri selettivi. Un vetro basso emissivo riduce notevolmente lo scambio termico tra interno ed esterno, la loro principale proprietà è infatti un elevato isolamento termico. Il vetro viene lavorato con tecniche moderne e rivestito di ossidi metallici che migliorano le resistenze allo scambio per irraggiamento e per conduzione. Questi serramenti ecologici riducono la dispersione di calore ma allo stesso tempo mantengono invariata la quantità di luce che dall'esterno entra in casa.


I vetri selettivi invece hanno ottime proprietà di permeabilità, la loro principale funzione è di limitare la trasmissione di calore dai raggi del sole, ad esempio in estate quando è opportuno mantenere fresca la propria abitazione riducendo i consumi energetici per l'uso di condizionatori e di altre forme di raffreddamento.

Il rapporto qualità prezzo di questo segmento di mercato è molto importante, proprio per favorire l'attenzione all'ambiente e al risparmio energetico, recenti disposizioni di legge hanno previsto detrazioni fiscali importanti per chi, in caso di ristrutturazione, sceglie serramenti ad alta efficienza energetica. In questi casi si può risparmiare molto acquistando prodotti all'avanguardia che garantiscono un rapporto ottimale tra isolamento termico, ventilazione e tenuta alle intemperie.

I Prezzi Dei Serramenti al momento dell'acquisto, possono variare molto anche de il prodotto è lo stesso , in base al fornitore a cui ci affidiamo si possono trovare differenze del 20-25%. Naturalmente, nella scelta del serramento è importante che si possa garantire un'ampia personalizzazione del prodotto, sia per forme che per dimensioni, e per le più particolari esigenze che l'abitazione richiede.