Home :: Professionisti :: Arte e creatività :: Musicisti e cantanti

Il Cammino della Musica: un reportage tutto italiano

Viaggio alla scoperta dell'Italia suonata"Mentre camminavo per l’America Latina in cerca di musica (vedi edizione “Dal Tango alla Musica Caraibica”), ho conosciuto persone che lottano per proteggere e preservare la loro cultura musicale; poi ho incontrato comunità di italiani emigrati che con molti sforzi mantengono e ricordano tuttora la tradizione italiana...

Allora mi sono chiesto: cosa sto facendo io per il mio paese e la sua musica?

È da questa riflessione che nasce l’idea de “Il Cammino della Musica – Io suono Italiano ?” Un viaggio on the road alla riscoperta delle tradizioni musicali del nostro paese e all’incontro con quelle dei popoli qui immigrati.

IL CAMMINO DELLA MUSICA – IO SUONO ITALIANO? è un reportage attraverso tutta l'Italia, seguendo le tracce della musica popolare, riscoprendo le tradizioni degli italiani e delle comunità di immigrati.

Obiettivi del viaggio:

• Conoscere e far conoscere: la musica tradizionale italiana, le usanze popolari, gli usi e i costumi maggiormente rappresentativi delle regioni visitate

• Incontrare comunità di immigrati, per conoscere la musica di altri paesi e considerare così il fenomeno della migrazione in termini di scambio e arricchimento culturale.

• Scoprire le influenze e le contaminazioni musicali dei popoli confinanti o di quelli che nella storia hanno contribuito alla genesi della nostra musica attuale.

• Realizzare e documentare l’impresa di un viaggio on the road sfruttando differenti tecnologie e mass media.








Itinerario: dal capoluogo più settentrionale (Trento) a quello più meridionale (Palermo) passando per Cagliari.

Periodo: febbraio 2009 - (?)...

Modalità di viaggio: on the road

Mezzi: camper attrezzato con postazione di lavoro e di montaggio immagini.

Strumenti e mezzi di comunicazione: registratore digitale ad alta fedeltà, macchina fotografica, telecamera, internet e blog.

Supporti mediatici: emittenti radiofoniche, televisive, portali internet e riviste, seguono il percorso periodicamente, raccontando e documentando le varie tappe. Il viaggiatore mantiene una corrispondenza costante con questi supporti mediatici, tramite collegamenti telefonici, invio di immagini, filmati e racconti del viaggio on the road.

Entra nel sito

Viaggio alla scoperta dell\'Italia suonata