Home :: Professionisti :: Benessere, bellezza e salute

Colazione equilibrata: per iniziare alla grande

colazione sanaUna colazione equilibrata è un mix sapiente di carboidrati complessi e di proteine. Quindi, largo spazio a cereali, più latte, più frutti. Esempi di colazioni equilibrate sono:

• muesli di cereali, yogurt, una mela a fette
• uova strapazzate, toast, succo d'arancia
• muffin di crusca, frutta con yogurt
• frittelle di grano intero o cialde condite con frutti di bosco e / o yogurt, latte
• cereali integrali, frutta, latte
• french toast condito con frutta, succo d'arancia o latte
• formaggio magro fuso su pane tostato con un pezzo di frutta

Mangiare una colazione sana può aiutare il controllo del glucosio nel sangue, la fame, e il controllo del peso. La colazione offre la possibilità di fare il pieno di carburante per le attività della giornata e di ingerire gran parte dei nutrienti essenziali per l’organismo.

Importantissima e da non sottovalutare, l’importanza della fibra da integrare mediante dei cereali integrali e tanta frutta. Largo spazio anche a proteine e latticini a basso contenuto di grassi e ad altre fonti di proteine magre.

Vi serve un aiuto per impostare uno schema tipo? Quando vi apprestate a preparare il primo pasto della giornata, ricordate questa semplice formula: grano intero + latte / proteine + frutta = sana colazione

Includete i cereali integrali per la quota di amido del vostro pasto. Questa sarà la vostra principale fonte di carboidrati. Il latte e le sue proteine si digeriscono più lentamente rispetto ai carboidrati e aiutano a mantenere un buon senso di sazietà.

Anche la frutta con le sue tante vitamine e minerali offre una buona dose di fibre e di carboidrati sani per aiutarvi a mantenervi in forma, sazi e vitali per lungo tempo. Almeno quelle ore che intercorrono tra la prima colazione e lo spuntino di metà mattinata … il tutto per partire alla grande.