Home :: Professionisti :: Comunicazione

Gli anagrammi, dei giochi linguistici

giochi linguisticiGli anagrammi sono giochi linguistici molto antichi. In pratica lo scopo di questa attività è quello di prendere una parola o frase di senso compiuto, estrapolarvi tutte le lettere che la compongono e creare una nuova frase.

Frasi molto lunghe possono avere combinazioni praticamente infinite, anche se in pochissimi casi si ottengono frasi sensate vere e proprie.

Spesso il risultato può non essere quello sperato. Altre volte invece, si ottengono risultati molto interessanti, alcune volte addirittura affini. Pensiamo all'anagramma di attore. Il risultato migliore e più idoneo è senza dubbio teatro. Anche una parola come bibliotecario crea un'anagramma affine e in un certo senso divertente. Il suo anagramma è beato coi libri.

Questo gioco linguistico ha da sempre affascinato interi gruppi di persone che si dilettavano a scomporre parole più o meno comuni per ottenerne di nuove, collezionando anagrammi davvero interessanti. Altro esempio:

Cuore materno diventa un amore certo

Non solo l'anagramma ha un grande significato, ma è anche associato alla frase iniziale, tanto che la può completare trasformandosi da l'anagramma di due parole in un vero e proprio detto popolare.

Queste attività ludolinguistiche sono utilizzate nelle scuole e nei centri formativi per istruire i ragazzi in modo divertente, ma anche dagli adulti che amano i giochi che stimolano l'ingegno.

Fonte: Anagramma.net [sito]