Home :: Professionisti :: Comunicazione

Come aprire un negozio eBay

negozio eBay

Anche se il boom di Amazon pare averlo ridimensionato, eBay rappresenta ancora oggi uno dei marketplace principali del pianeta. Si tratta di un e-commerce enorme che offre ai propri utenti l'opportunità di vendere o di acquistare prodotti e oggetti, sia usati che nuovi, a prezzi pre-stabiliti o, nel caso delle aste online, a cifre che possono variare in base alle offerte. Per accedere a eBay si può usare qualsiasi dispositivo: un computer, un tablet o uno smartphone. Per un commerciante, possono essere tanti i motivi che inducono a vendere su eBay, a cominciare dalla possibilità di arrivare a un numero di potenziali clienti che non potrebbe essere raggiunto in nessun altro modo. La proporzionalità è diretta: più numerosi sono i clienti, più gli incassi crescono.


Le tariffe di iscrizione


Prima di aprire un negozio ebay è consigliabile informarsi a proposito delle tariffe di iscrizione, ricordando che i servizi che vengono messi a disposizione dal sito sono differenziati a seconda che siano destinati a venditori professionisti o a venditori occasionali. Gli utenti che non hanno un negozio, infatti, non sono tenuti a pagare alcuna tariffa di iscrizione a eBay: gli altri, invece, devono versare un canone mensile. Nel primo caso, è previsto solo il pagamento di 30 centesimi per ciascun prodotto di cui viene pubblicata l'inserzione. 


La tariffa Base è indicata per i venditori alle prime armi e ha un costo di 17 euro e 35 centesimi, inclusa la gratuità delle prime 200 inserzioni. La tariffa Premium, che è riservata unicamente ai venditori professionali, ha un costo di 33 euro e 91 centesimi e consente di pubblicare inserzioni senza limiti, anche per l'estero. Infine la tariffa Premium Plus, che a sua volta è destinata solo ai venditori professionali e costa 260 euro e 83 centesimi: permette di pubblicare inserzioni su vari siti internazionali che fanno riferimento a eBay.


Come si apre un negozio


Una volta giunti sulla pagina di eBay che permette di aprire un negozio, si può visualizzare una schermata in cui vengono mostrate tutte le caratteristiche dei vari tipi di negozio. Con il negozio Base, per esempio, si può disporre di un account - business o personale - che deve essere connesso a un conto PayPal; con il negozio Premium, invece, è previsto un account business che deve essere verificato attraverso il rilascio dei dati del conto PayPal e della carta di credito; infine, il negozio Premium Plus, che ha le stesse peculiarità del negozio Premium ma presuppone un ulteriore limite di accesso.


Per aprire un negozio Premium, infatti, è necessario aver ottenuto in ciascuna delle quattro aree un punteggio medio dettagliato del venditore pari almeno a 4.4 per dodici mesi; per un negozio Premium Plus, invece, tale punteggio deve essere almeno di 4.6. Solo chi è in possesso di tali requisiti ha la facoltà di aprire un negozio eBay: non si deve far altro che seguire la procedura guidata attraverso la quale si può stabilire l'aspetto complessivo del negozio e attribuirgli un nome. Nel giro di pochi minuti, l'obiettivo può essere raggiunto.


Che cosa fare in caso di problemi


Nel caso in cui ci si imbatta in problemi o inconvenienti, si può sfruttare il pulsante Contattaci che è disponibile sulla destra della pagina per l'apertura del negozio, o in alternativa consultare la sezione delle domande e delle risposte degli utenti, dove ognuno è libero di porre il proprio quesito.