Home :: Professionisti :: Comunicazione :: Web

Il nuovo profilo Facebook

facebookIl nuovo profilo di Facebook, la Timeline o Diario, sicuramente ha suscitato molto dissenso alla sua comparsa. Come tutte le modifiche alle interfacce utente che vengono utilizzate da un po’ di tempo, il nuovo profilo ha bisogno di essere prima digerito e poi, eventualmente, amato. Non è per caso che sono nati, per Firefox, Internet Explorer e Chrome, degli add-on, scaricabili gratuitamente, che permettono di nascondere le modifiche al profilo.
Questi add-on, che non a caso si chiamano timeline remover, servono appunto a ripristinare il vecchio layout del nostro profilo. In realtà, quello che fanno questi add-on è prendere il nuovo profilo così come Facebook lo invia al nostro browser, e risistemarlo per farcelo visualizzare i altro modo. Questo ovviamente comporta che, se utilizziamo un altro browser o un altro PC, il nostro profilo apparirà esattamente come secondo Facebook deve appaire, ovvero con la Timeline, la sua immagine di copertina, i post raggruppati per tipologia, le notizie su due colonne e tutto quello che c’è di nuovo nel Diario.

Un consiglio spassionato è quello di evitare di scaricare add-on per rimanere ancorati alla vecchia interfaccia: meglio adeguarsi in fretta al nuovo profilo e curiosando su internet, scaricarsi qualche bella immagine di copertina o qualche programma per personalizzarla. Possiamo fare il merge, ovvero rendere indefinito il confine, fra il nostro avatar e l’immagine di copertina, creando effetti davvero interessanti, possiamo scaricare immagini predefinite, possiamo creare una nostra immagine di misura adeguata.

Esistono tools gratuiti che permettono di creare una immagine con pochi click, semplicemente applicando effetti ad immagini di esempio già predisposte per il Diario. In fondo, in Facebook parliamo di noi, e cos’altro se non una bella immagine puo’ rappresentarci in maniera immediata e comprensibile a tutti?

Fonte: http://soscellulari.com/