Home :: Professionisti :: Comunicazione :: Web

Web Agency: di cosa si occupa?

web agency

CHE COSA E' E A COSA SERVE UNA WEB AGENCY

Se provassimo per un attimo a paragonare Internet ad un immenso puzzle, i vari siti web non sarebbero altro che tutti quei singoli pezzi che lo compongono e che, interagendo fra loro in una sorta di gigantesco incastro virtuale, determinano, per miliardi di utenti ed utilizzatori di tutto il mondo, la possibilità di svolgere ricerche, acquisti, scambi di informazioni, comunicazioni e decine di altre attività di ogni genere.
E' chiaro che, per permettere che tutto questo possa avvenire in maniera fluida e funzionale, favorendo sia la facilità di 'navigazione' che la relativa 'visibilità' dei contenuti, sia necessaria una specifica organizzazione che sovraintenda a tutti gli aspetti tecnico-funzionali dei vari domini Internet.

Questo è proprio il ruolo primario delle Web Agency che, come suggerisce il nome stesso, sono quelle aziende, spesso ad alto contenuto innovativo e qualitativo, che si occupano di Internet a 360 gradi, svolgendo tutti quei servizi specifici che vanno dalla creazione delle pagine web, alla loro pubblicazione e aggiornamento passando per la scelta dei nomi dei domini fino alla determinazione del miglior posizionamento sui motori di ricerca.

LE AREE DI COMPETENZA DI UNA WEB AGENCY

Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si occupa una Web Agency. Per prima cosa sarà importante capire le necessità e gli obiettivi del cliente; verrà quindi realizzato un sito web con pagine dal design e dalla grafica accattivante; si cureranno i contenuti con testi in linea con il target di clientela che si intenda raggiungere; si provvederà poi all'acquisto del dominio su di un server adeguato e alla relativa promozione e pubblicità su altri siti simili. Per finire si curerà la gestione degli eventuali software di interscambio con gli utenti e tutta la parte di aggiornamento e revisione dei contenuti.

Proviamo a fare un esempio pratico: immaginiamo una piccola-media azienda del capoluogo di regione lombardo che si occupi di arredamento e che intenda promuovere la propria attività su Internet, magari con un servizio di vendite online. In questo caso occorrerà rivolgersi ad una Web Agency di Milano qualificata e radicata sul territorio che verificherà le necessità del cliente, acquisendo tutte le informazioni utili a determinare la 'mission' aziendale e l'ambito commerciale di riferimento.
Verrà quindi progettato il sito, stabilendone la struttura, la grafica, l'aspetto visivo e gli eventuali contenuti mediatici per facilitarne l'interazione con la clientela.
In un successivo passaggio si editeranno i testi veri e propri, che nel caso preso in questione, descriveranno ad esempio la sede e l'indirizzo dell'attività con i suoi contatti, i marchi dei mobili trattati, le modalità di acquisto online (comprese le condizioni di pagamento e di consegna) e mille altre informazioni utili a catturare l'attenzione e l'interesse dei visitatori.

Per ultimo la Web Agency di Milano provvederà a determinare il buon posizionamento su Google e su tutti gli altri principali motori di ricerca del dominio prescelto in modo che, a ricerche generiche con i termini 'mobili' 'armadi' 'arredamento' 'Milano', corrisponda un posizionamento della ditta nei primissimi posti dei risultati ottenuti.

L'ORGANIZZAZIONE DI UNA WEB AGENCY

All'interno di ogni Web Agency troviamo alcune figure professionali che, con ruoli ben definiti, assolvono in modo puntuale e professionale alla creazione di un sito.
Fra di esse un ruolo di primo piano è rappresentato dal Web Manager, che ha in carico il coordinamento di tutte le varie fasi del progetto e degli altri componenti del team di sviluppo.
E' colui quindi che 'traduce' le richieste del cliente in un progetto concreto e definito.

Troviamo poi il Web Developer, cioè il programmatore software in grado di codificare correttamente tutte le istruzioni informatiche che garantiranno sia il funzionamento tecnico del sito che la sua integrazione con i supporti logistici dell'hosting prescelto. Al Web Developer compete inoltre la scelta dei formati foto\video e dei relativi codec per assicurare la buona visibilità e fluidità delle immagini sulla pagina.

Infine spetterà al cosiddetto Web Master (figura spesso confusa con quella del Web Manager) gestire la pagina web nel suo complesso curandone l'aggiornamento, le eventuali revisioni successive e gli ampliamenti. Ma soprattutto il Web Master svilupperà tutti quei rapporti commerciali indispensabili all'espansione ed al successo del sito sui mercati virtuali che, pur essendo sempre più affollati, rappresentano ancora oggi un indispensabile campo di sviluppo per tutte le aziende."