Home :: Professionisti :: Comunicazione :: Web

ADSL come conoscere la reale copertura

copertura adsl

A prescindere dalle offerte proposte dai diversi gestori di linea ADSL, le reali prestazioni del servizio, che il fornitore sancisce con l’utente tramite la stipula di un contratto, non potranno mai essere uguali per tutti, in quanto La copertura di rete varia da residenza a residenza e non è mai la stessa per tutte le zone. Questo accade perché la linea ADSL non è altro che una trasmissione di segnale che da un punto A arriva ad un punto B. Di conseguenza, come per tutte le trasmissioni si serve di un mezzo che, talvolta, può essere influenzato negativamente da fattori che ne limitano l’intensità o la decodifica. Le limitazioni sono fondamentalmente causate da un’eccessiva distanza che sia ha tra la centrale di generazione del segnale e il modem domestico dell’utente. Dunque, non rientrare all'interno del chilometro e mezzo massimo due chilometri di distanza dalla centrale, distanza non calcolata in linea d’aria ma in lunghezza del cavo, costituisce un problema dal momento che la linea ADSL non rigenera il segnale trasmesso.

Quali sono i parametri da analizzare?

Per avere un’idea chiara sulla copertura reale della linea ADSL bisogna calcolare fondamentalmente due parametri, e cioè: L’attenuazione del segnale e il SNR. Con Attenuazione del segnale o Line Attenuation si fa riferimento ad un parametro il cui valore cambia a secondo della lunghezza del cavo di collegamento tra il modem e la centrale di generazione del segnale. In questo caso, quando si verificano dei cali di Rete sarà possibili ipotizzare che questi siano causati dalla propagazione del segnale attraverso un conduttore. Col termine SNR, invece, si fa riferimento al rapporto tra la potenza del segnale con la potenza del rumore. Per ottenere risultati ottimali, il rapporto deve essere ben bilanciato e cioè che ne la potenza del rumore sia troppo alto, se no si rischierebbe molta attenuazione, ne che la potenza del segnale lo sia altrettanto, altrimenti si andrebbe incontro ad interferenze della linea telefonica.

Come calcolare i parametri?

Il metodo più semplice per testare la qualità della linea ADSL è quello di collegare il modem sulla presa principale dell’impianto, quella cioè che arriva direttamente dalla centrale,e verificare sia i valori di Attenuazione del segnale o LineAttenuation sia il Margine di Rumore o SNR. La rivelazione di questi parametri avviene per mezzo di un browser web, ma per avere e indicazioni con più precisione basterà seguire le istruzioni riportate nel proprio modem.