Home :: Professionisti :: Comunicazione :: Web

Hosting: educare il cliente è un bene prezioso

servizi webNel settore del web hosting e in generale nel settore dei servizi online, capita spesso di imbattersi in una problematica comune che è l’educazione del cliente.
Il settore dell’online più che altri settori ha la necessità continua di “educare” i propri clienti soprattutto se si tratta di servizi.
Bisogna far capire al cliente, con termini comuni e che siano facilmente assimilabili, che il servizio offerto dalla nostra azienda è buono ed ha caratteristiche giuste per le esigenze di quel tale cliente.
Come spesso mi capita di leggere, a chi chiede quale strategia di vendita risulti più idonea nella vendita di servizi online, la risposta comune è che non più la forma, ma i contenuti dell’offerta cominciano a fare la differenza in questo mercato anche se i grandi distributori di servizi online spesso non hanno bisogno di mostrare i propri contenuti per continuare a distribuire i propri prodotti, è necessario nel caso in cui abbiamo esigenza di promuovere nuovi servizi o nuove opportunità.
Consiglio a chi è nel settore del web hosting o comunque per chi offre servizi online, di investire più tempo possibile nella stesura di testi che rendano più chiaro ai vostri clienti quale sia effettivamente il servizio offerto. Non basta comparare i competitors elencandone le pecche, serve piuttosto fornire al cliente dei contenuti che insegnino, chiariscano e che siano immediatamente comprensibili.
È importante ad esempio spiegare la differenza che c’è tra un dominio e lo spazio web, tra un hosting shared e un hosting dedicato. Sembra un’affermazione banale e scontata ma se analizziamo una qualsiasi vetrina, più è di semplice lettura più attirerà la nostra attenzione ed è così che funziona anche per i clienti nel web.
La poca chiarezza, pochi dettagli, informazioni tecniche nascoste e offerte troppo generiche non hanno più effetto. Oggi il cliente vuole leggere e capire, ed è per questo che è sempre meglio comunicare, ovviamente sempre senza esagerare.