Home :: Professionisti :: Servizi

Come trasportare un pianoforte

Come trasportare un pianoforte

Sicuramente il pianoforte, a causa del suo peso, della fragilità del legno e dei delicati meccanismi interni, è uno degli oggetti che presenta più difficoltà ad essere spostato, ma con appositi accorgimenti è possibile portare a termine l’operazione. Anche Stanlio e Ollio se ne sono accorti in uno dei loro divertentissimi film, quando si accinsero a trasportare un pianoforte dal negozio all’abitazione dell’acquirente, soprattutto quando si trattò di trascinarlo in cima ad una scalinata; il pianoforte però nel film faceva una brutta fine, cosa che nella realtà non deve assolutamente succedere.

Normalmente un pianoforte a coda, mezza o grande, ha un peso che si aggira intorno ai 500 chilogrammi e questa caratteristica, assieme ai delicati meccanismi interni e alla preziosità del legno, ne fanno un oggetto molto difficile da traslocare; basterebbe una piccola distrazione e si provocherebbero danni irreparabili allo strumento e anche considerevoli danni all’abitazione. Il caso più semplice che si può verificare è lo spostamento dello strumento da una stanza ad un’altra e se si è abbastanza robusti e ci si fa aiutare da un familiare o da un amico, si può provare a fare lo spostamento da soli. Quando invece si deve traslocare in un’altra abitazione la faccenda si complica e bisogna assolutamente chiamare una seria ditta di traslochi, cercando ditte specializzate in trasporto di strumenti musicali o anche di casseforti, visto il peso. Va tenuto presente che il legno è un materiale particolarmente sensibile ai cambiamenti di temperatura ed umidità.

Pertanto durante il trasporto sarà necessario creare delle condizioni climatiche idonee e costanti che evitino al legno di deformarsi. L’umidità adatta per il trasporto dovrebbe essere compresa tra il 45 e 65%, mentre la temperatura dovrebbe essere fra i 15 e i 19°C. Quindi sarebbe meglio effettuare il trasloco durante le mezze stagioni e in giornate non piovose. Ad ogni modo sarebbe opportuno collocare all’interno del furgone un deumidificatore e alcune ditte specializzate dispongono di furgoni appositamente coibentati e muniti di uno stabilizzatore di umidità; in questo modo si potranno anche effettuare traslochi durante la stagione estiva o sotto la pioggia. Ovviamente la ditta di traslochi provvederà prima a smontare i pezzi che si possono rimuovere, per alleggerire il pianoforte e poi ad imballare l’ingombrante strumento adeguatamente con apposito materiale antiurto, proteggendo bene i punti più sensibili, come gli angoli. Per il trasporto su gradini è poi previsto il pianoplan, un particolare strumento robotizzato, studiato appositamente per non far compiere sforzi troppo ingenti ai trasportatori. Il prezzo del trasporto di uno strumento come il pianoforte si stabilisce in base alla difficoltà del percorso e alla distanza da percorrere, ma in genere si parte da un minimo di 180.

Entra nel sito