Home :: Professionisti :: Servizi :: Formazione

Metodo di studio

studiare bene

Come studiare correttamente? Dove imparare a studiare?

Lo studio è l’attività che occupa la maggior parte delle giornate dei giovani.

Si può dire che dai 6 ai 18-25 anni l’impegno dei bambini e dei ragazzi è paragonabile ad un lavoro a tempo pieno, dato che rimangono gran parte della giornata a scuola o ad assistere le lezioni universitarie e dopo di ciò si devono dedicare allo svolgimento dei compiti assegnati o a preparare un esame.
Se è vero che quando pensiamo allo studio la mente corre agli anni passati fra i banchi di scuola o a quelli che ancora vi si dovranno trascorrere è necessario sottolineare che il processo di apprendimento non termina mai e ci accompagna per tutta la vita.



Pensiamo a quando il lavoro richiede aggiornamento, quando si va ad assumere una nuova posizione lavorativa, a quando si deve studiare un manuale tecnico prima di procedere all’utilizzo di qualche applicativo o dispositivo, oppure a quando si studia per il semplice gusto di imparare e di ampliare i propri orizzonti culturali.

Come si può ben notare lo studio è un’ attività che interessa l’uomo da quando impara a leggere l’ alfabeto fino al termine della sua vita.

Ciò comporta che ancor prima di approcciarsi ad una nuova materia, ad una nuova disciplina o approfondire dei soggetti è bene che si apprenda il “come studiare”.

Negli anni sono state elaborate numerose tecniche di studio ma non sempre si sono rivelate funzionali, a volte per prendere familiarità con queste era necessario trascorre numerose ore per analizzarle, capirle, farle proprie e metterle in pratica e, comunque, tale duro lavoro non assicurava dei successi.



Una tecnologia o metodo di studio dovrebbe essere semplice e funzionale.

Chi vuole imparare a studiare ha bisogno di un metodo di studio che sia immediatamente applicabile e che porti dei veri risultati.



Uno studente delle superiori che ha un’ insufficienza in una materia non può approcciarsi a un metodo di studio che richieda una lunga frequentazione di corsi per imparare a studiare col rischio di concludere l’anno con un’ insufficienza o addirittura con una bocciatura. Ha necessità di migliorare da subito i suoi voti.

Con l’utilizzo di questo semplice manuale sul metodo di studio, in poche ore si avranno gli strumenti per poter comprendere qualsiasi soggetto e mettere in pratica ciò che si è appreso.


Tutte le info su: www.metododistudio.org