Home :: Professionisti :: Servizi :: Immobiliari

Le case a Pinerolo, le sue valli e la sua storia

case a pinerolo

Ai piedi delle valli del Chisone sorge Pinerolo nota anche come città della cavalleria per il suo passato di antica scuola di equitazione, passaggio obbligato per chi voleva conoscere le vere tecniche e cavalcare alla perfezione.

Ancora oggi i maneggi offrono ad allievi e fantini provetti la possibilità di destreggiarsi in percorsi naturalistici tra i più affascinanti del Piemonte,saltare in sella come ai tempi dei “cavalieri” a Pinerolo è un’attività che attira appassionati di ippica da molte parti del mondo forse affascinati dalla storia che accompagna tante gesta della più antica e famosa città della cavalleria.
È facile passeggiare tra le case distribuite nella collina circostante e incontrare gruppi di cavallerizzi che trottano allegri per i sentieri sterrati, i cavalli e le scuole di equitazione non sono solamente una tradizione ma una vera e propria risorsa economica che vanta, nonostante la crisi un discreto giro d’affari per i maneggi della zona.

Chi abita a Pinerolo non ha tempo per stare a casa, ma il mercato di compravendita immobiliare è molto dinamico per quanto riguarda la vendita di case e appartamenti a Pinerolo. Ci sono un sacco di cose da vedere e da fare, grazie all’impegno del comune e dalle numerose organizzazioni indipendenti, durante l’anno vengono organizzate sagre e fiere di generi diversi. Ovviamente tra le strade del centro sarà possibile curiosare tra le bancarelle gustando specialità gastronomiche con succulenti assaggini gentilmente offerti dagli espositori, formaggi di pascoli montani, vini dei vigneti piemontesi , dolci, pane e grande varietà di piatti tipici del luogo. Sarà molto difficile tornare a mani vuote o resistere alla tentazione di acquistare qualcosa da gustare insieme alla famiglia tornando per cena.

La manifestazione più prestigiosa vede Pinerolo protagonista di un evento atteso dagli amanti dell’artigianato e da chi con sapiente maestria crea con le propri mani mobili e oggettistica per la casa.

Passeggiando per le vie del centro, saremo certamente rapiti dalla particolare architettura, molti stabili risalgono al tempo del principato d’ Acaja, le case risentono positivamente dello stile dell’epoca, purtroppo però quando sale al trono Carlo III di Savoia iniziano le invasioni degli spagnoli e dei francesi. Per difendersi dagli attacchi nemici Pinerolo adotta un piano di fortificazione delle mura che cingeranno la città fino alla metà del 1600.

Oggi rimangono i ricordi e le case che furono residenze reali dei Savoia , gli appartamenti regali e le sfarzose eleganze dell’epoca sono segni indelebili di chi ai tempi del declino ha vissuto la disfatta della nobile famiglia. Pinerolo ha una storia e continua a raccontarla con grande orgoglio facendo rivivere, con una rievocazione storica, le geste dei cavalieri che difendevano le cinte murarie.

Chi abita a Pinerolo ha il privilegio di affacciarsi alla finestra ed essere circondato da una cornice di monti, uscire di casa e, in meno di mezz’ora, trovarsi immersi dalla natura delle valli circostanti ambite mete turistiche. molti cercano proprio qui il benessere di una vacanza all’insegna dello sport e del contatto all’aria aperta affittando un appartamento o una bella casa per le vacanze.